FAQ
D: Quali tipi di interventi di ricostruzione trovo sul sito?
R: Sul sito puoi trovare:
- tutti gli interventi di ricostruzione pubblica inseriti nel Programma delle Opere pubbliche;
- tutti gli interventi di ricostruzione privata, sia quelli riferiti agli edifici a uso abitativo, che quelli riferiti agli immobili delle imprese;
- tutti gli interventi c.d. provvisori, ovvero gli interventi temporanei realizzati in fase emergenziale e post emergenza.
D: Quale è la fonte dei dati relativi agli interventi di ricostruzione pubblica?
R: I dati sono estratti dalla piattaforma DURER (Database Unico della Ricostruzione della Regione Emilia-Romagna), il sistema predisposto dalla Agenzia per la ricostruzione - sisma 2012, per la ricognizione di tutti gli interventi di ricostruzione conseguenti ai danni del sisma del 20 e 29 maggio 2012.
D: Quale è la fonte dei dati relativi agli interventi di ricostruzione privata?
R: Gli interventi di ricostruzione privata sono di due tipologie, ovvero interventi di ricostruzione di edifici a prevalente uso abitativo e interventi di ricostruzione di immobili di attività produttive.I dati relativi agli interventi di ricostruzione di edifici a prevalente uso abitativo sono estratti da MUDE Piemonte, il Modello Unico Digitale dell'Edilizia, ovvero la piattaforma informatica utilizzata per l'attuazione delle ordinanze commissariali 29, 51 e 86/2012 relative alla ricostruzione. Il MUDE unisce nello stesso procedimento sia la pratica edilizia per effettuare i lavori di riparazione, ripristino o ricostruzione degli immobili, che la pratica relativa alla richiesta dei contributi. Il sistema è utilizzato dai professionisti privati e dai tecnici dei Comuni. Per maggiori informazioni clicca qui. I dati relativi agli interventi di ricostruzione di immobili di attività produttive sono estratti da SFINGE, il sistema elettronico della Regione Emilia-Romagna predisposto per la presentazione di richiesta di contributo per la riparazione e la ricostruzione di immobili a uso produttivo. Per maggiori informazioni clicca qui.
D: Quale è la fonte dei dati relativi agli interventi provvisori?
R: I dati sono relativi agli interventi per i quali il Commissario delegato è stazione appaltante, alla messa in sicurezza post emergenza di alcune chiese e alle chiese temporanee.
D: Con quale periodicità verranno aggiornati i dati?
R: L’aggiornamento dei dati è mensile. Bisogna però considerare che i dati vengono consolidati e scaricati dalle piattaforme di origine all’inizio del mese successivo, inoltre bisogna aggiungere i tempi di elaborazione e di gestione di eventuali problematiche relative all’aggiornamento.
D: E' previsto il rilascio di open data? E con quale licenza d'uso?
R: Si, puoi scaricare i dati in formato csv. Cerca i link nel footer del sito.La licenza di utilizzo è Creative Commons Attribuzione Non Commerciale Condividi allo stesso modo 2.5 Italia (CC BY-NC- SA 2.5 IT).
D: Da dove vengono e cosa significano i dati di sintesi ?
R: per quanto riguarda la Home page:
- per "Opere pubbliche" si intendono tutti gli interventi presenti nel programma delle opere pubbliche più gli interventi temporanei realizzati direttamente dal commissario (es messa in sicurezza chiese e scuole, scuole temporanee ecc)
- per "Interventi privati" si intendono tutti gli interventi relativi alle abitazioni e alle attività produttive
- la barra "Pratiche opere pubbliche" monitora l'andamento della ricostruzione contando i decreti di concessione, le pratiche che sono in istruttoria e quelle che devono essere ancora presentate gestite direttamente dal commissario. Non comprende quindi per ora lo stato degli interventi completamente cofinanziati dai comuni.
- la barra "Pratiche interventi privati" monitora l'andamento della ricostruzione contando i decreti di concessione, le pratiche che sono in istruttoria. Non sono più presenti le richieste future in quanto i termini per presentare le domande sono scaduti.
D: Come si leggono i dati relativi alla pagina ricostruzione pubblica?
R: Nella barra orizzontale sono riportati tutti gli:
- Interventi a programma (come da programma delle OOPP e Beni culturali)
- Interventi finanziati (interventi finanziati nell'ambito del Piano delle OOPP e Beni culturali + gli interventi totalmente cofinanziati dai comuni)
- Interventi in attuazione (tutti gli interventi che hanno un decreto di concessione + gli interventi totalmente cofinanziati dai comuni)
Per quanto riguarda le Risorse si considerano Assegnate tutte le risorse assegnate dai relativi decreti + le risorse che hanno a disposizione i comuni per gestire gli interventi totalmente cofinanziati). Le risorse pagate sono considerate quelle per le quali è presente una congruità economica, mentre per risorse pagate si intendono quelle per le quali è stato approvato il relativo pagamento.
D: Che cosa sono gli "Interventi a programma?"
R: Sono gli interventi inseriti nel Programma delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali che rappresenta un'analisi completa della situazione degli edifici pubblici o di uso pubblico danneggiati e dei finanziamenti a disposizione degli enti attuatori pubblici, privati (uso pubblico), ecclesiastici, nella fase post-emergenziale.
D: Cosa sono gli "Interventi a piano?"
R: Degli interventi inseriti nel Programma delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali, annualmente alcuni vengono inseriti e finanziati nei Piani Annuali pronti quindi per la fase di attuazione dell'interventi.
D: Cosa sono gli "Interventi in attuazione"?
R: Gli interventi inseriti nei Piani annuali entrano in fase di attuazione che comporta la progettazione, la pubblicazione e aggiudicazione delle gare, l'esecuzione dei lavori e la loro consegna.
D: E' seguito lo stato di avanzamento dei lavori per i progetti?
R: Certo, nella scheda degli interventi che sono nella fase di attuazione trovi le informazioni sullo stato avanzamento lavori.
D: Trovo tutte le donazioni ricevute sul sito?
R: Sul sito si trovano le donazioni versate sul conto corrente della Regione Emilia-Romagna, degli sms e dei fondi provenienti dal concerto "Italia Loves Emilia".
D: Perché non sono visibili i nomi dei cittadini che hanno donato?
R: Per rispetto della legge sulla privacy: essi però possono chiedere di essere visibili, in tal caso il loro nominativo sarà reso palese.
D: Come posso avere informazioni, spiegazioni ed eventualmente fare delle segnalazioni?
R: Ci puoi contattare cliccando qui.